Arredi per Farmacia

Le chiavi del successo in Farmacia: l’importanza di una buona gestione

Le chiavi del successo

Facendo seguito al precedente articolo pubblicato,  oggi vi riportiamo alcune considerazioni sui fattori da considerare per la migliore gestione della vostra farmacia. I suggerimenti sono proposti dall’Associazione Madrilena Consulenti Farmacie.

Consultare un professionista. La farmacia è un business e quindi va considerata come una vera e propria azienda, grande o piccola che sia. Per tale motivo una farmacia ha bisogno della consulenza di un professionista sulle questioni relative a legge, fisco, contratti, protezione dei dati, etc. Questi sono infatti argomenti che spesso vanno oltre le competenze del farmacista.

Finanza e fisco. La gestione di tasse e fisco deve essere nelle mani di professionisti esperti. Conoscere la situazione economica e saperne prevedere l’andamento è compito di professionisti del settore.

Fiducia del paziente. La grande fiducia del paziente nei confronti del farmacista è un fatto che dobbiamo imparare ad utilizzare per promuovere la fidelizzazione dei clienti. Secondo uno studio l’82% degli acquisti in farmacia si effettuano nelle vicinanze. Per tanto è chiaro che la fiducia è la chiave per il successo della nostra farmacia.

Dedicare tempo alla gestione. Non dimenticare, che in qualsiasi momento durante la settimana è necessario prevedere almeno un paio d’ore per esaminare la gestione della propria attività.

Pianificazione. È una caratteristica molto importante. Si dovrebbe sempre organizzare la gestione del tempo e dei turni di lavoro. All’inizio della carriera, la questione non è facile da gestire. Ma programmare è sempre consigliabile.

Internet. Tenendo conto dei limiti di utilizzo per il settore farmaceutico, dobbiamo imparare a conoscere bene lo strumento informatico per sfruttare tutte le possibilità che Internet offre.

Urgente o importante? A volte, in qualsiasi attività commerciale, non si sa distinguere il significato di queste due parole. Il lavoro in farmacia ha sempre compiti urgenti come il servizio al cliente, la gestione ordini, etc. Ma non dimenticate, si devono anche poter risolvere le questioni veramente importanti che in genere richiedono tempo e attenzione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>