Arredi per Farmacia

Le Chiavi del successo in Farmacia: Gestione del Personale

Gestione del Personale

Gestione del Personale.

Avere dei dipendenti che fanno realmente “squadra” e formano un gruppo affiatato è di vitale importanza. Infatti una squadra di lavoro organizzata e motivata dovrebbe essere alla base di qualsiasi attività commerciale, tanto più in una farmacia. Perché tutto funzioni al meglio, il personale deve essere coinvolto nei progetti e nel raggiungimento degli obiettivi.

Il farmacista deve avere chiari in mente uno o più obiettivi e sapere quali sono i metodi più idonei per raggiungerli così da migliorare le prestazioni di ogni dipendente.

Gestione del Personale

Gestione del Personale

Per raggiungere gli obiettivi è necessario innanzitutto stabilire una strategia, iniziare con un piano di marketing è davvero indispensabile. Potremmo definirlo il “piano d’azione”. La strategia deve essere poi spiegata al personale in modo che anche gli altri componenti del gruppo possano esprimere il loro parere ed eventualmente apportare migliorie o modifiche. Dopo aver deciso le linee guida e la via da seguire, non dobbiamo mai perdere di vista il nostro piano: il monitoraggio, la valutazione ed il feedback vanno verificati tutti i giorni. Questa è la chiave di qualsiasi strategia per ogni tipo di attività commerciale, è necessario conoscere in ogni momento lo stato delle cose.

Il farmacista deve assicurarsi che i dipendenti siano totalmente coinvolti ed a tale scopo è fondamentale organizzare riunioni periodiche.

Dobbiamo valorizzare i nostri collaboratori, cercando di aumentare le vendite in base alla strategia adottata. E’ inoltre necessario prevedere degli incentivi per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Inoltre, per fare un lavoro veramente completo, potremmo analizzare le qualità dei dipendenti, ovvero capire i loro punti deboli ed i loro punti di forza. Potremmo così coordinare le singole attività in base al profilo della persona e fissare obiettivi individuali e personalizzati.

Gli obiettivi devono essere sempre misurabili e raggiungibili. Siate realistici e chiedete solo ciò che può essere conseguito: obiettivi inaccessibili creano dipendenti e farmacisti frustrati. Al contrario, individuare compiti semplici e specifici con data certa di realizzazione  è il modo migliore per ottenere risultati.

La qualità del personale e lo spirito di squadra continuano ad essere i migliori strumenti per gestire un’attività commerciale, l’esser umano rappresenta infatti un valore aggiunto insostituibile. Per questa ragione vi consigliamo di investire tempo ed energie nella cura del vostro staff, ne gioverà l’intera organizzazione della farmacia.

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