Arredi per Farmacia

L’esposizione della merce gioca un ruolo fondamentale nelle promozioni

esposizione della merce

La seduzione visiva nelle isole fuori banco è uno strumento efficace di promozione

Siamo costantemente influenzati da offerte promozionali e massive con espositori fuori banco.
Di solito, i prodotti esposti hanno un formato e un packaging differente, esposti di norma sugli scaffali.

I prodotti sono organizzati in modo da creare una “seduzione visiva”: sono posti uno sull’altro in modo geometrico creando un effetto di massa oppure in gondole o cesti promozionali per coinvolgere la vista del cliente.

Tutto questo per esaltare l’offerta, come se ti stesse dicendo che non puoi rifiutarla.

Anche il canale della farmacia ha delle sue caratteristiche espositive.
Ecco alcune linee guida per sviluppare un’azione impattante:

1. Il prodotto

È essenziale fare delle scelte di gamma, di packaging, la cui marca è riconosciuta e il cui margine post-promo non dovrebbe scendere mai al di sotto del 35%.

2. Il responsabile

È importante che ci sia una persona addetta all’organizzazione delle promozioni che segua tutto il processo, dalla selezione del prodotto alla definizione della percentuale di sconto. Il responsabile avrà il compito di curare il mantenimento dell’esposizione.

3. Il posizionamento

Il problema maggiore nel creare l’esposizione fuori banco è la limitazione della superficie di vendita che rende difficile la fruibilità stessa della farmacia. È necessario fare le scelte corrette per arrivare alla giusta quantità in base allo spazio a disposizione.

4. Le tempistiche

È opportuno determinare una ‘scadenza’ per la promozione. La durata ipotizzata nelle farmacie è di circa 15 giorni per le promo fuori banco. Meglio non eccedere e non ridurre il tempo di esposizione pena la perdita del potere promozionale.

5. Il monitoraggio

È indispensabile monitore il dato di vendita dei prodotti in promozione e registrare le vendite in modo da capire le performance. Una buona selezione di prodotti ed una accurata esposizione nella zona giusta può favorire il doppio dei volumi di vendita standard di quei prodotti.

6. La comunicazione

È un fattore da non trascurare. Deve essere accattivante e diretta.
Il farmacista deve osare per non perdere le proprie opportunità di vendita. È importante comunicare sempre la data di fine promozione.

Perché non provare subito queste brevi indicazioni su qualche prodotto stagionale?!
Oltre alle promozioni è essenziale curare la relazione con il cliente arricchendola e personalizzandola.

2 comments on “L’esposizione della merce gioca un ruolo fondamentale nelle promozioni
  1. wonga on said:

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