Arredi per Farmacia

Gestione di categorie

8-step-process

La definizione delle categorie è senza dubbio il primo passo nella gestione dell’esposizione e della riorganizzazione dei prodotti in una farmacia.

Molti si chiederanno perché è tanto importante definire correttamente le categorie di prodotti.

Ci sono molti riferimenti in farmacia e molteplici prodotti che servono per differenti necessità. È evidente che il cliente non conosce il potenziale di vendita che c’è all’interno dello spazio farmaceutico.

category-farmaciaNella maggioranza dei casi, lo schema si basa sulla comunicazione tra il cliente ed il farmacista, dove si vuole ottenere un risultato migliore in base a studi precisi.

La farmacia, da sempre viene associata alla vendita di farmaci. Oggi è uno spazio specializzato diviso in diverse aree, però mantenendo l’idea essenziale di: salute e cura.

È chiaro, che nel tempo, l’offerta si è ampliata per soddisfare le diverse esigenze in un unico punto vendita, e proprio per questo motivo è stato necessario definire le categorie.

Si tratta di un processo di gestione di alto livello, che permette di catalogare e analizzare tutti i prodotti per facilitare gli acquisti dei clienti. Questo permette la nascita della futura gestione di collocazione dei prodotti negli scaffali e di Visual Merchandising.

8-step-process

Vi presentiamo una possibile classificazione degli articoli in farmacia in due tipologie: Prodotto e Necessità.

La classificazione per prodotti si divide a sua volta in omogeneità sulla base dei due aspetti: Omogeneità per tipo ed Omogeneità in termini di logistica. L’elezione delle necessità ha a che vedere col comportamento dei clienti, come ad esempio, il comportamento cognitivo nella fase di acquis

to.

Tuttavia, definire una categoria non è facile, bisogna partire dalla definizione delle principali categorie di prodotti, i quali sono strettamente correlati sia in numero che varietà.

Per le necessità bisogna passare attraverso l’ identificazione primaria degli obiettivi da raggiungere e l’immagine che la stessa farmacia vuole comunicare.

In questo settore l’immagine è sempre più specifica.

Photo Wikipedia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>