Il Cliente ha sempre ragione e oggi più che mai
Un cliente ci aiuta sempre a migliorare il nostro lavoro, il nostro punto vendita, ecc . Ma si deve sempre fare attenzione!
Perché oggi il cliente ha più ragione di un secolo fa?
Il primo comandamento del marketing classico è “il cliente ha sempre ragione .”
Questa famosa frase nasce dalla mente di un uomo brillante di nome Selfridge , famoso non solo per questa citazione , ma anche per aver creato un luogo dove poter trovare tutti i prodotti necessari nello stesso punto vendita, ciò che noi oggi chiamiamo ” Grandi magazzini “. Genio e convenienza vanno sempre di pari passo!
Oggi il cliente ha ragione più di un secolo fa. Perché? Semplice, i social network sono diventati imprescindibili per raggiungere il successo. In una campagna i feedback positivi dei clienti, i “likes”, fanno lievitare straordinariamente la reputazione on-line.
D’altra parte bastano alcuni commenti negativi per creare danni. E’ necessario lavorare costantemente ed efficacemente per correggere gli errori e non cadere in questa trappola.
Perciò dobbiamo adottare un nuovo modo di considerare il cliente e le strategie di marketing, è necessario essere umili, ammettere i propri errori e debolezze per correggerli. Dimenticate l’arroganza tipica del commerciante o imprenditore di una volta, oggi è fondamentale adottare un comportamento umile per ottenere i migliori risultati.