Arredi per Farmacia

COS’È R-EVOLUTION ? / R-Evolution


R-evolution è il primo robot farmaceutico di seconda generazione. Farmanitram ha disegnato un robot con componenti di alta tecnologia in risposta alle specifiche necessità delle farmacie spagnole.

Farmanitram ha cambiato completamente il concetto di robot farmaceutico, eliminando la forza d’attrito, principale causa delle avarie dei robot di prima generazione. Grazie all’utilizzo di una tecnologia simile a quella del “treno proiettile” giapponese, si elimina l’attrito e qualsiasi tipo di manutenzione, che fino ad ora costituiva un costo variabile tra gli 8.000 e i 12.000 euro all’anno.

Rispetto ai robot di prima generazione, R-evolution ha il vantaggio di disporre di un robot di carico e di un robot di scarico. Il primo deposita i medicinali nei vassoi e il secondo li dispensa: in questo modo la velocità media della macchina rimane costante, al contrario di quanto accade nei robot di prima generazione che non prevedono un’azione simultanea di entrata e uscita. Il sistema di canali per la distribuzione dei medicinali è completamente configurabile, in modo da garantire un ordine di distribu- zione relativo alla data di scadenza. R-evolution è predisposto per funzionare in connessione con i diversi softwares farmaceutici del mercato. Inoltre è predisposto a stoccare medicinali con il nuovo codice a barre MATRIZ 2D.

Sicurezza? La sicurezza è un concetto chiave: il robot è chiuso ermeticamente per evitare qualsiasi tipo di incidente umano. Per accedere al suo interno è necessario fare una richiesta di accesso, che blocca automaticamente i movimenti del robot fino a che le porte non vengono di nuovo chiuse.

E se salta la corrente? Non c’è nessun problema, si richiede l’apertura delle porte e il computer, attraverso il SAI, ci indica dove sono i medicinali ai quali abbiamo accesso manuale, senza dover entrare nella zona del robot.

Materiali: